CHIRURGIA REFRATTIVA | Che cos’è il laser ad eccimeri?
23 Novembre 2020CHIRURGIA REFRATTIVA | Caratteristiche della Tecnica RELEX SMILE
2 Dicembre 2020La miopia è un difetto di vista molto diffuso ed in costante aumento nella popolazione.
In Italia è interessato quasi il 25% della popolazione.La forma più comune di miopia generalmente insorge in età scolare, tende ad aumentare nel periodo dello sviluppo e a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni, aumentando solo lievemente dopo quell’età, se non sono presenti particolari patologie che la fanno peggiorare rapidamente.
La miopia genera una cattiva visione per lontano nel paziente. Questo avviene a causa di una eccessiva lunghezza del bulbo oculare o alterazioni corneali o del cristallino naturale. Queste anomalie fanno sì che l’occhio metta fuoco non sulla retina ma bensì davanti ad essa, provocando offuscamento della vista. Il risultato di questo difetto visivo può dipendere da fattori ambientali e genetici.
La Miopia viene generalmente corretta tramite l’utilizzo di lenti (occhiali, lenti a contatto ed ortocheratologia).
La chirurgia refrattiva effettuata col laser, variando lo spessore corneale, mira a fare in modo che le immagini giungano a fuoco sulla retina. Sinteticamente possiamo dire che, per correggere la miopia, dobbiamo appiattire la cornea.
Tra le principali tipologie di chirurgia refrattiva laser ci sono:
-PRK
-LASEK (ideata dal Dott. Camellin nel 1998)
-FemtoLASIK
-Relex SMILE
Nonostante esistano tecniche chirurgiche che permettono di ridurre o eliminare il difetto di vista, l’occhio miope rimane comunque un occhio che deve essere monitorato regolarmente dal Medico Oculista. Infatti, l’occhio miope può essere più soggetto a patologie quali: Distacco Posteriore di Vitreo, Atrofia Retinica, Glaucoma, ecc.
Se sei interessato ad avere più informazioni riguardo alla Miopia e come curarla visita il nostro sito al link: https://www.lasek.it/chirurgia-laser-occhi%20confronto/ o contattaci al numero 0425 411357