Femtolaser a Rovigo per tecnica relex smile
Laser a Femtosecondi presso SEKAL Microchirurgia Rovigo.

La tecnica Relex SMILE (SMall Incision Lenticule Extraction) è la tecnica di chirurgia refrattiva più recente.
Utilizza un particolare laser a femtosecondi (Visumax, Zeiss) in grado di correggere i difetti di vista (miopia ed astigmatismo) mantenendo, quasi completamente, l’integrità dei tessuti. Infatti, il laser per la tecnica SMILE (Visumax, Zeiss) è in grado di tagliare una piccolissima porzione di tessuto all’interno dello spessore della cornea. Per fare ciò sulla cornea, viene creato un lenticolo refrattivo dal laser che viene asportato attraverso una piccolissima incisione. Dunque, il chirurgo è in grado di asportare, tramite un taglio di soli 3 millimetri, il tessuto pre-tagliato in precedenza dal laser.

Perché scegliere la tecnica relex smile?

Questa novità offre diversi vantaggi sotto il profilo clinico, consentendo al chirurgo di operare Flapless, All-Femto e Single-step. Infatti, dove un tempo si effettuava un taglio del bordo di 20 mm circa, è oggi sufficiente un’incisione inferiore ai 4 mm. In questo modo rimane intatta una parte consistente degli strati più superficiali della cornea. Un aspetto molto importante questo, poiché gli strati superficiali della cornea prestano il contributo più importante per la stabilità biomeccanica.

L’accesso mini-invasivo con la tecnica relex smile fa sì che ci sia un numero inferiore di nervi sezionati e dunque riduzione del rischio di ipolacrimia (sd. dell’occhio secco). Non di meno, la ridotta misura dell’incisione fa sì che venga ridotto il rischio di infezioni, di crescita epiteliale all’interno del tessuto corneale o di complicazioni del lembo corneale, favorendo un processo di guarigione più rapido.

In particolare, la tecnica relex smile è stata sviluppata per la correzione della miopia ed astigmatismo riducendo l’incidenza di complicanze come:

  • eccessiva riduzione della lacrimazione;
  • dolore postoperatorio, il paziente non avverte dunque alcun fastidio, se non una lacrimazione maggiore per le prime ore dopo l’intervento.

tecnica relex smile

Con la tecnica relex smile e quindi con il laser a femtosecondi Visumax (Zeiss) non si genera una applanazione (tipica di altri strumenti a femtosecondi) non modificando quindi la curvatura fisiologica della cornea. Ciò permette di ridurre artefatti nell’esito del taglio laser, così come aumenti della pressione endoculare.

Questo laser necessita di un’attenzione particolare per lavorare al meglio e garantire i risultati migliori. Ad esempio, il nostro laser a femtosecondi è situato in una stanza che rimane a temperatura e umidità costanti per 365 all’anno 24 ore su 24.

Stanza adattata all’utilizzo del laser, temperatura e umidità entro range costanti 365 all’anno, 24h su 24

Per ulteriori informazioni sulla “tecnica relex smile” contattate la nostra segreteria.