CATARATTA | TIPOLOGIE
9 Novembre 2020CATARATTA | Procedura dell’intervento chirurgico
16 Novembre 2020Quando un paziente deve essere operato di cataratta si impone la necessità di sapere quale cristallino artificiale dovrà essere impiantato al momento dell’operazione.
Per sapere quale cristallino artificiale impiantare è necessario fare degli esami diagnostici di Biometria. Queste tipologie di esami permettono di misurare la lunghezza del bulbo oculare, la curvatura della cornea, ecc.
Dopo aver effettuato la misurazione delle varie componenti oculari, il biometro elabora una serie di formule matematiche attraverso le quali si ottiene il valore appropriato della lente artificiale (IntraOcular Lens) da inserire all’interno dell’occhio dopo l’asportazione del nucleo catarattoso.
Il Dott. Massimo Camellin, in collaborazione con specialisti come Antonio Calossi, ha sviluppato recentemente il 3C Calculator, frutto dell’evoluzione di una formula biometrica (Camellin-Calossi) alla fine degli anni ’90. Questo strumento è pensato per essere un supporto ai medici oculisti nella selezione della IOL appropriata a seconda del paziente.
In sintesi, tramite questi strumenti diagnostici e di calcolo è possibile selezionare la lente artificiale (IOL) più idonea per la correzione di miopie ipermetropie ed astigmatismi associati a cataratta.
Per qualsiasi dubbio o informazione vi invitavamo a contattarci chiamando direttamente la nostra segreteria al numero 0425 411357.