La passione per la ricerca

Il dott. Massimo Camellin, Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia, presso il centro SEKAL Rovigo mette a disposizione dei suoi pazienti una lunga e qualificata esperienza pluritrentennale nel settore della chirurgia e diagnostica oculare.

Grazie alla continua ricerca ha perfezionato le tecniche di chirurgia con Laser ad Eccimeri mettendo a punto prima la LASEK (1998) e successivamente l’Epi-LASEK (2008).

Queste metodiche, ormai diffuse a livello mondiale, sono utilizzate per la correzione dei difetti di vista come miopia, ipermetropia ed astigmatismo tramite laser ad eccimeri.

Al fine di perfezionare il calcolo delle lenti intraoculari per intervento di cataratta dopo chirurgia refrattiva ha messo a punto il primo programma adatto allo scopo (IOL Calculator 1 Camellin-Calossi, 1999).

Questa è la prima formula interamente italiana per il calcolo della lente intraoculare nei pazienti precedentemente operati di chirurgia refrattiva, tuttora utilizzata in tutto il mondo essendo stata inserita nel biometro ottico Nidek, nel biometro ad ultrasuoni Optikon, nella Scheimpflug camera Sirius CSO e nel biometro Topcon.

Nel 2002 è stato effettuato presso il Centro SEKAL di Rovigo dal Dott. Camellin il primo link topo-aberrometrico a livello Mondiale grazie alla collaborazione di Mattioli e Federici, ingegneri della Optikon 2000.

Il termine topo-aberrometria è stato ideato dal Dott. Camellin per esaltare il concetto di trasformazione di una topografia corneale in aberrometria corneale.

Da allora sono stati trattati oltre 900 occhi con patologie di curvatura estremamente complesse, trapianti di cornea, cicatrici da traumi, esiti di cheratiti o precedenti interventi di chirurgia refrattiva.

Le anomalie più complesse possono essere corrette con questa sofisticata metodica.

Nel 2010, grazie alla fattiva collaborazione con la ditta Schwind produttrice del Laser Amaris, è stato messo a punto l’attuale profilo di foto ablazione con asfericità ridotta ideato dal Dott. Camellin, impiegato in tutti i laser Schwind a livello mondiale.

Leggi il Curriculum completo

 

SEKAL: Struttura Extra Opedaliera Di Chirurgia Oftalmica

Questa struttura oftalmologica ha lo scopo di fornire un servizio completo per la diagnosi e la terapia medico-chirurgica delle malattie dell’occhio.

Specialisti nelle varie sottospecialità dell’occhio, collaborano per offrire un servizio sempre aggiornato ed all’avanguardia.

La passione per la diagnostica e la chirurgia hanno fatto sì che la strumentazione presente sia un raro esempio in Italia di completezza ed aggiornamento.

Le migliori attrezzature permettono diagnosi e trattamenti assolutamente all’avanguardia, il tutto cementato da attente analisi statistiche dei risultati che consentono continue partecipazioni ai più importanti convegni Nazionali ed Internazionali.

La struttura SEKAL offre un rapporto diretto con il paziente, ogni telefonata o richiesta viene gestita con la massima urgenza ed il paziente ha la certezza di non essere minimamente trascurato.

In oltre 20 anni di attività sono stati effettuati migliaia di interventi e visite a pazienti di provenienza da tutta Italia e dai paesi esteri confinanti.

                     Distribuzione percentuale dei pazienti Sekal

Attualmente Sekal Microchirurgia Rovigo, che possiede certificazione di qualità CERSOI, ha un organico di 11 persone, di cui 5 medici; inoltre, la struttura è utilizzata da altri medici oculisti per attività diagnostica e chirurgica. Al presente, Sekal Microchirurgia Rovigo è abilitata alla formazione degli studenti di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica in convenzione con l’Università degli studi di Ferrara.

Crediamo nell’impegno e costante aggiornamento del personale medico e paramedico, con il solo scopo di incrementare la qualità del risultato e la soddisfazione di tutti.

    Contattaci


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA secondo la Privacy Policy ed i Terms of Service di Google.