Congresso di biometria per cataratta – 14th IPC Meeting St. Pete Beach, FL USA

Nell’intervento di estrazione della cataratta con facoemulsificazione il cristallino naturale viene sostituito con l’impianto di una lente intraoculare (Intra Ocular Lens, IOL) al fine di ottenere l’emmetropia nel paziente (assenza di vizi di rifrazione come miopia, ipermetropia ed astigmatismo).

Ma cos’è esattamente la biometria in oculistica?

Per conoscere il potere diottrico della IOL (cristallino artificiale), l’oculista raccoglie i dati biometrici dell’occhio tra cui: il potere corneale, lunghezza dell’occhio, spessore del cristallino naturale, ecc e li inserisce in formule matematiche apposite.

In particolare la sfida odierna è calcolare il potere della IOL nei pazienti operati di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri o chirurgia incisionale; poiché, quest’ultima in particolare altera significativamente la regolarità corneale rendendo il calcolo biometrico più impreciso a causa delle irregolarità di curvatura.

Dal 22 al 25 Ottobre 2018 si è tenuto l’incontro annuale  di biometria per l’impianto di IOL (St. Pete Beach, FL USA) del gruppo IPC. 

Cos’è l’IPC?

Il gruppo IPC è l’ Intraocular Lens Power Club (gruppo internazionale di Oculisti e Fisici specializzati nello studio delle formule per il calcolo delle lenti intraoculari), un gruppo di scienziati provenienti da tutto il mondo a partecipazione limitata. 

L’obiettivo di tale gruppo è condividere le esperienze cliniche e sperimentali per ridurre al minimo gli errori di calcolo che possono comportare, nel paziente operato di cataratta, vizi di rifrazione nel postoperatorio.

Il Dott. Massimo Camellin, in qualità di oculista e direttore sanitario del centro Sekal Microchirurgia Rovigo, quest’anno ha condiviso uno studio statistico condotto su alcuni dei pazienti operati precedentemente di chirurgia refrattiva (laser ad eccimeri (tecniche PRK, LASEK), laser a femtosecondi (tecniche LASIK, Femtolasik, SMILE), cheratotomie radiali, cheratotomie arcuate) e successivamente operati di cataratta.

 

We cannot display this gallery