
L’Argon Laser è un tipo di laser che emette un fascio di luce concentrata che realizza delle piccole causticazioni all’interno dell’occhio.
E’ utilizzato per saldare zone di retina alterate o forate, per distruggere tessuti retinici anomali come nella retinopatia diabetica o per ripulire le strutture di scarico dell’occhio, dal cui malfunzionamento può crearsi un glaucoma (malattia in cui aumenta la pressione dell’occhio).
Se usato sulla cute palpebrale è ottimo per l’escissione di piccole neoformazioni o ciglia anomale.
La terapia con laser Micro Pulsato (IRIDEX) è una soluzione per il trattamento dell’edema maculare diabetico (DME). In questo caso il raggio laser ad onda continua viene tagliato in un treno di minuscoli ripetitivi, impulsi a bassa energia separati da un breve periodo di riposo in mezzo. Questo permette alla retina di raffreddarsi tra i vari impulsi laser.
Durante la terapia laser MicroPulse, il medico pone impulsi laser nei settori della DME;infatti, l’obiettivo principale del trattamento è di impedire ulteriore perdita di visione, ma anche un miglioramento nella visione è possibile.
Questa laser-terapia può essere ripetuta, se necessario senza danni per la visione.
Se il medico decide, la terapia laser MicroPulse può essere utilizzato anche in combinazione con la terapia farmacologica, che consente la gestione completa e ottimizzata del DME, senza danni alla retina indotta da un laser. Il trattamento che viene eseguito avviene in regime ambulatoriale ed è indolore; richiede solo del collirio anestetico.
A differenza di trattamento laser convenzionale, spesso i pazienti notano miglioramento della funzione visiva entro una settimana; inoltre, non vi è alcun rischio di perdita visiva associata a tale trattamento.